Realizzazione ecommerce Vicenza

Siti ecommerce

E-Commerce, UI e UX design, Customer Journey

Sviluppiamo e-commerce focalizzati sull’utente per shopping experience coinvolgenti e risultati di vendita concreti.

Progettiamo interfacce intuitive che guidano l’acquirente in modo efficace, rendendo l’acquisto semplice e piacevole. Analizziamo il customer journey per capire come soddisfare al meglio esigenze e desideri. Non solo ecommerce B2C, ma anche siti dedicati al canale di vendita B2B con logiche commerciali su misura a seconda del business e del cliente.

Ottimizziamo le pagine corporate e le schede prodotto in ottica SEO per aumentarne la visibilità sui principali motori di ricerca, creando, su richiesta, contenuti testuali ad hoc.

Come posso importare i miei prodotti su un sito ecommerce?

La possibilità di importare massivamente dei prodotti su un sito ecommerce dipende dalla piattaforma utilizzata. Solitamente, il processo parte dalla preparazione dei dati in un formato specifico (es. file Excel/CSV) e l’uso di strumenti di importazione (plugin) disponibili per la piattaforma. Spesso però le funzionalità già presenti non sono sufficienti perché prevedono comunque un input o una rielaborazione manuali. Per questo motivo ci troviamo spesso a sviluppare integrazioni ad hoc, al fine di mantenere allineati prezzi, giacenze e altre informazioni con il database prodotti, che coincide verosimilmente con il gestionale del Cliente. Nel caso di Aeronautica Militare abbiamo implementato una sincronia tramite tabelle SQL di scambio che vengono popolate dei dati multilingua dal software gestionale (Zucchetti) e lette dall’ecommerce (Woocommerce).

Come posso automatizzare gli acquisti ripetuti dei miei prodotti su un sito internet?

Una soluzione efficace per automatizzare gli acquisti ripetuti è l’utilizzo di WooCommerce Subscriptions. Questa estensione permette ai Clienti fidelizzati di acquistare facilmente uno o più prodotti come piano di abbonamento personalizzato, ricevendo automaticamente i prodotti scelti a intervalli regolari senza dover effettuare ogni volta un nuovo ordine. Con WooCommerce Subscriptions, è possibile semplificare il processo per i clienti e garantire un flusso continuo di entrate per il business, magari incoraggiando l’acquisto in abbonamento tramite una scontistica appetibile. Abbiamo implementato questa funzionalità nell’ecommerce di Vero Espresso, negozio online di capsule di caffè compatibili per il mercato nordamericano.

Posso sviluppare un sito di vendita B2B utilizzando WordPress?

Considerare WordPress come una semplice piattaforma di blogging è ad oggi molto riduttivo. Oltre a poter sviluppare portali istituzionali, anche strutturati, è possibile aggiungere il plugin WooCommerce per trasformare i siti internet in veri e propri negozi online. Partendo da qui è possibile implementare svariate funzionalità richieste dal Cliente, fino anche a rendere il negozio in un vero e proprio e-commerce B2B per la vendita ad altre aziende. Funzionalità che abbiamo implementato parecchie volte riguardano soprattutto l’accesso al sito tramite procedura di login, metodi di pagamento personalizzati, la gestione di listini di vendita e valute differenti in base all’utente collegato. I nostri e-commerce non prevedono per forza lo step relativo al pagamento online in quanto questo non è compatibile con tutte le tipologie di business. Nel caso del B2B dedicato all’acquisto all’ingrosso delle calzature Marsèll ci siamo spinti ancora più in là: dopo aver implementato una gestione delle taglie personalizzata, abbiamo consentito agli utenti di generare una proposta di acquisto scaricabile in formato Excel e PDF, recapitandola quindi via mail anche al commerciale di riferimento.

chiamaci
scrivici